Lezioni su come giocare a golf: imparare le regole

come-giocare-a-golf-regole

Come giocare a golf? Non puoi prescindere dalle regole. Eurogolf è diviso in tre sezioni ideali: sapere, saper essere, saper fare. Cui se ne aggiunge una quarta legata ai suggerimenti per gli acquisti. In questo momento stai navigando la sezione che esplora i suggerimenti per gli acquisti. Dunque, in questa sede non parleremo di tecnica. Né di regole o di buone norme di comportamento. Se hai bisogno di rinfrescarti la memoria ti suggeriamo di cliccare sui link che appartengono alla Golf Academy di Eurogolf: sapere (preparazione fisica, i bastoni, handicap, leggere uno scorecard, le regole), saper fare (lo swing, il colpo dal tee box, il gioco lungo, il lay up, il gioco corto, come uscire dal bunker, il putt sul green), saper essere (buona educazione, decoro).

Qui vogliamo darti qualche dritta sugli acquisti che possono fare al caso tuo per migliorare la tecnica, per imparare come comportarsi in campo, per capire meglio le regole. Unitamente a suggerimenti su come scegliere il maestro di golf da ingaggiare per portarti ad un livello accettabile nel minor tempo possibile e, ovviamente, ad una serie di tutorial online che, lungi dal farti perdere tempo, possono darti quella marcia in più che nell’oretta che passi con il pro (forse) hai scordato di chiedere.

Come giocare a golf: cosa comprare per capire e imparare le regole

Dei tutorial per imparare le regole in modo semplice e divertente ne abbiamo già parlato in questo articolo: Lezioni di golf online: i migliori tutorial gratis. Un passaggio, in particolare, si riferiva ai tutorial sulle regole preparati da B2G Golf.

E’ sufficiente? Forse si. O forse no. Dipende da te. Se il tuo problema è imparare le regole puoi farlo in modo semplice e gratuito scaricandoti il libro delle regole dal sito della Federazione. Questo è il link da cliccare. E poi scegliere tra la versione italiana o in inglese. Tra l’edizione per il dilettante o per il giocatore professionista.

Se invece il tuo problema è l’esame delle regole allora stai sereno. L’esame è stato abolito. Dal 24 aprile del 2021 è sufficiente partecipare ai corsi di formazione organizzati da ogni golf club.
La notizia arriva da una circolare emanata dalla Federazione Italiana Golf nella quale si evidenzia come l’Esame delle Regole sia una pratica ormai superata.

Si informa che a partire dal 24 aprile 2021 l’ottenimento dell’Handicap Index 54 per i tesserati GA avverrà secondo le seguenti modalità:
– partecipazione obbligatoria ai corsi in presenza organizzati presso i Circoli e le Associazioni e Società aggregate
i corsi prevederanno sia la sessione teorica in aula sia quella pratica in campo
al termine del corso non sarà più richiesto di sostenere il test sulle Regole del Golf

Tuttavia le regole sarà sempre necessario conoscerle. almeno un pochino suvvia…. ecco che un ottimo libro da tenere sempre in sacca da consultare per eventuali diatribe tra giocatori sull’applicazione di una regola potrebbe essere questo:

Le Regole del Golf 2019: Guida rapida e pratica da usare in campo. Stroke play e match play.

Comodissimo con la pratica rilegatura a spirale

Sintetico e di formato perfetto da tenere nella sacca da golf, per pronta consultazione in caso di dubbi o contestazioni. Un must se si vuole sapere come giocare a golf!

Questa pubblicazione è indispensabile all’interno della sacca di ogni golfista. Tratta le regole con esempi pratici in sezioni facilmente consultabili tramite l’indice, a modo di rubrica, nella parte destra. Nel retro del libro è presente inoltre un ulteriore sintetizzazione dei concetti più importanti e delle situazioni più probabili. 

Compralo su amazon a 17,00 euro

Approfondimenti

Lezioni di golf
Imparare a giocare a golf. Cosa considerare nella scelta del maestro
Iniziare a giocare a golf: la tecnica
Imparare il golf: le norme di comportamento
Lezioni di golf online: i migliori tutorial gratis
Lezioni di golf x principianti

Articoli consigliati