Etichetta del golf: come comportarsi sul campo

la corona, il simbolo della nobiltà che deve indicare come comportarsi sul campo da golf

Sarò diretto: sai come comportarsi sul campo da golf? No? allora prima di rimettere piede sul green, per piacere, guardati questo video…

Dato che un’immagine vale più di mille parole e un film vale più di mille immagini ecco un video che riporta un semplice concetto: i golfisti sono gente per bene e educata. Neanche a scrivere un milione di parole sarei stato capace di trasferire questi semplici 10 concetti. Quindi, bando agli indugi e … buon video…

Vabbè …. Si lo so… avevo promesso di non scrivere nulla… Ma se non scrivo qualcosa i motori di ricerca non leggono questo post e quindi non lo propongono all’attenzione di nessuno. Quindi, dato che penso che questo video debbano vederlo tutti (alla prima lezione di golf), ecco che mi trovo costretto a scrivere qualcosa di (speriamo) intelligente.

Le regole di base su come comportarsi sul campo

Rispetto per gli altri giocatori. Durante il gioco, rimani silenzioso e fermo quando gli altri stanno colpendo la palla. Non camminare mai sulla linea di putt di un altro giocatore.

Rispetto per il campo. Ripara i divot (le zolle di terreno che vengono sollevate quando colpisci la palla) e i pitch mark (impronte lasciate dalla palla sul green). Non lasciare rifiuti in giro e, se possibile, raccogli eventuali rifiuti che trovi.

Rispetta le regole. Gioca la palla come la trovi. Non provare a migliorare (artificiosamente) la tua posizione o quella della palla.

Mantieni un ritmo di gioco ragionevole. Gioca senza indugi. Se il tuo gruppo è più lento degli altri, lascia passare i gruppi più veloci.

Sicurezza. Assicurati sempre che nessuno sia nella tua linea di tiro prima di colpire la palla. Se la tua palla sta per atterrare vicino a un altro giocatore, urla “Fore!” come avvertimento.

Controllo della rabbia. Il golf può essere un gioco frustrante, ma è importante mantenere il controllo delle proprie emozioni. Non lanciare mai la tua mazza o urlare.

Vestiti in modo appropriato. Molti campi da golf hanno un codice di abbigliamento, quindi assicurati di vestirti in modo adeguato. In generale, pantaloncini o pantaloni da golf con una camicia a colletto sono accettati nella maggior parte dei campi. E, per favore, ti prego …. Mai e poi mai la canotta in campo…

Rispetto per i dipendenti del campo da golf. Tratta con rispetto e cortesia tutti i dipendenti del campo da golf, dal personale del pro shop ai greenkeeper.

Seguendo queste poche regole, contribuirai a mantenere il gioco del golf piacevole per tutti. E, se dovessi avere un disaccordo con chiunque, parlane … ma con moderazione mai più vorrei assistere a scene da far west come mi è capitato il mese scorso quando un tizio nel gruppo davanti a me ha iniziato a inveire contro quelli del gruppo ancora prima. Motivo: erano in 5… Non si fa, avevano torto marcio ma da qui a gridare e insultare ne corre… Per fortuna che i 5 hanno dimostrato abbastanza sangue freddo a non rispondere. Sennò altro che far west …

Approfondimenti

Storia del golf. Introduzione allo sport più bello del mondo

Gli antichi romani giocavano a golf?

Equipaggiamento golf: cosa serve per iniziare?

Regolamento del Golf: una guida per principianti

Tecniche del golf: swing, putt e colpi indispensabili

Etichetta del golf: come comportarsi sul campo

Campi da golf in Italia: come scegliere il proprio

Quanto costa giocare a golf?

Termini del golf. Un glossario di riferimento

Lezioni di Golf: vale la pena prenderle?

Preparazione atletica nel golf

Storie di Successo: golfisti famosi e come hanno iniziato

Articoli consigliati