I golfisti con disabilità si sfideranno nel nuovo G4D Open

golfisti con disabilità. due golfisti disabili giocano a golf

2023-02-15. Nuovo torneo per golfisti con disabilità. La R&A (uno dei due organi di governo del golf), ha annunciato il lancio del G4D Open (Golf for the Disabled Open), che si svolgerà in collaborazione con il DP World Tour e riunirà fino a 80 dei migliori golfisti con disabilità del mondo al Duchess Course di Woburn dal 10 al 12 maggio 2023.

L’istituzione del G4D Open segue l’inclusione delle regole per i giocatori con disabilità nelle regole del golf dall’inizio di quest’anno.

Martin Slumbers, CEO di The R&A, ha dichiarato: “Abbiamo istituito il G4D Open per fornire un palcoscenico di livello mondiale per i migliori golfisti con disabilità. Per competere l’uno contro l’altro e realizzare le loro ambizioni a un livello elitario di questo sport. L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che, nel mondo, 1 persona su 6 ha una disabilità e quindi vogliamo dimostrare che il golf è aperto a tutti, indipendentemente dalle loro capacità. Possiamo farlo celebrando le eccezionali abilità dei golfisti disabili che, come modelli, ispireranno più uomini, donne e giovani a intraprendere questo sport”.

Prosegue: “Siamo grati per la guida offerta da EDGA (la European Disabled Golf Association), che è stata coinvolta nello sviluppo del campionato e continuerà a supportarci in un ruolo consultivo nella creazione di questo campionato. Non vediamo l’ora di lavorare con il DP World Tour per organizzare l’evento inaugurale a Woburn”.

I golfisti dilettanti e i professionisti idonei, uomini e donne, che giocheranno nel G4D Open si sfideranno in una competizione di 54 buche. Il vincitore assoluto verrà determinato alla fine di tre turni.

Finalmente il riconoscimento di un torneo per golfisti con disabilità

Ecco il commento di Brendan Lawlor. Brendan, diventato professionista nel 2019, è entrato nella storia diventando il primo golfista con disabilità a competere nel DP World Tour nel 2020. “È incredibile. È una grande notizia per il golf e speriamo che in quella settimana venga scritto un altro capitolo di storia. Non si tratta infatti solo di competere nell’evento e vincere, si tratta anche di scrivere il proprio nome nei libri di storia. Chi vincerà questo nuovo campionato entrerà nei libri”.

L’appuntamento è al Woburn Golf Club dal 10 al 12 maggio 2023

Il Duca di Bedford, Presidente del Woburn Golf Club, ha dichiarato: “Il Woburn Golf Club è estremamente orgoglioso di ospitare il G4D Open inaugurale sul Duchess Course. Non vediamo l’ora di accogliere i concorrenti di tutto il mondo per il campionato”.

Keith Pelley, Chief Executive dell’European Tour Group, ha dichiarato. “Il G4D Tour, lanciato lo scorso anno, ha fornito una piattaforma di alto profilo per i migliori golfisti con disabilità per mostrare le loro abilità sul campo. Quando guardi questi golfisti giocare, emerge immediatamente la loro abilità piuttosto che la loro disabilità. E’ giusto che il programma del Tour sia ora ulteriormente elevato con un nuovo campionato. I nostri partner di The R&A e EDGA condividono la nostra ambizione di rendere il golf uno sport veramente inclusivo e questo nuovo torneo è un passo importante in questo viaggio”.

Per ulteriori informazioni il link da seguire è questo.

Credits dell’immagine di copertina: this image was originally posted to Flickr by North Charleston at Flickr.
It was reviewed on 22 May 2017 by FlickreviewR and was confirmed to be licensed under the terms of the cc-by-sa-2.0.

Articoli consigliati