Il kit da golf per principianti

sacca da golf per principianti

Il kit da golf per principianti è forse la prima cosa che il golfista in erba si accinge ad acquistare. Sulla sezione dei consigli per gli acquisti se vuoi ti darò qualche suggerimento commerciale per aiutarti a comprare il tuo primo set di mazze da golf. Naturalmente di ottima qualità ma ad un prezzo più che accessibile.

L’errore più comune che un golfista principiante possa commettere è farsi prendere dall’entusiasmo e comprare cose a caso su eBay (o su uno qualunque degli altri siti di compravendita di articoli usati).

Un errore ancora più grave è che il kit da golf lo compri nuovo.
Un conto è buttare via qualche decina di euro, un conto è buttarne qualche centinaio.

Si perché, a differenza della credenza popolare, giocare a golf non è uno sport costoso. O almeno non lo è più di molti altri sport. Sciare, ad esempio, costa di più. Fai due conti e vedrai che la differenza è lampante. E l’attrezzatura non è che abbia costi spropositati. Tenendo anche presente che un set da golf può durare anche una decina d’anni. L’importante è però acquistare quello che ti serve e al momento giusto.


Il tuo primo Kit da golf

Il tuo primo set di mazze da golf per principianti non deve contenere molti bastoni. Ne bastano 7. Massimo 8.
• Un putter. Senza il putter è difficile che tu possa giocare sul green….
• Un SW, il Sand Wedge, ti serve per uscire dai bunker di sabbia.
• Un PW, il Pitch Wedge, è il bastone principe del gioco corto, il bastone da usare per gli approcci al green. Approcci significa dei colpi di un massimo di 50/60 metri.
• 3 o al massimo 4 ferri. Il ferro 6, Il ferro 7, Il ferro 8, e, eventualmente, il ferro 9.
• Un ibrido. Meglio se un ibrido 5.
• La sacca. Per custodire il tuo golf set “nuovo” di zecca

Direi basta. Io i legni ancora non li uso e il driver ho iniziato a usarlo non da subito.
Sono veramente 7. Otto se ti vuoi sbilanciare e comprare anche un ferro 9. L’importante è che li compri adatti al tuo gioco.

Quindi prima di comprare qualsiasi cosa ripassati l’articolo sui ferri, le stesse considerazioni (grip, shaft, head) valgono anche per i wedges o gli ibridi.
Discorso diverso per il putter, ti rimando al pezzo dedicato.
Mentre per la sacca ne ho già parlato qui.

Kit mazze da golf. Anche l’occhio vuole la sua parte.

Si lo ammetto. Sono un po’ fighetto su queste cose. Nel senso che avere in sacca dei ferri di marche tutte diverse mi disturba. Così come mi disturba avere anche dei ferri della stessa marca ma di serie diverse. Che ci vuoi fare… E’ un mio vezzo. Ecco che la mia sacca, rigorosamente da principiante, è composta da 13 bastoni divisi equamente per famiglie: il driver e il putter di una marca, i legni di un’altra, i ferri e i wedges di una marca ma rigorosamente dello stesso modello.

In dettaglio:

  1. Driver – Inesis
  2. Driving iron (è una specie di ferro 2 ma molto più facile da usare) – Slazenger FAST
    Se ti interessa qui il video di B2G che spiega cos’è il D.I. e a chi è adatto
  3. Legno 3 – Slazenger Black Cat
  4. Ibrido 4 – Inesis
  5. Legno 5 – Slazenger Black Cat
  6. Ferro 6 – Lynx Predator
  7. Ferro 7 – Lynx Predator
  8. Ferro 8 – Lynx Predator
  9. Ferro 9 – Lynx Predator
  10. Pitch Wedge – Lynx Predator
  11. Gap Wedge – Lynx Predator
  12. Sand Wedge – Lynx Predator
  13. Putter – Inesis
kit da golf driver

Kit da golf completo

Per il set completo mazze da golf c’è tempo. Almeno fino a quando non avrai preso l’handicap. O almeno fino a quando non avrai finito il corso con il tuo pro.
E poi… fatti consigliare da lui (o da lei). 99 su 100 non ti suggerirà una marca ma una tipologia di bastoni adatti a te.

Costo mazze da golf

Di set di mazze da golf. Ce ne sono di tutti i tipi. E quindi di tutti i costi. Posso dirti quello che ho speso io. Tra Decathlon e eBay circa 350 euro. Più altri 50 euro per la sacca. Ma mi sono comprato un’attrezzatura che mi piace e soprattutto è adatta alle mie caratteristiche (ho condiviso con il mio pro gli acquisti che avevo in animo di fare).

Il prossimo passo sarà quello di regalarmi un set completo golf un po’ più nuovo di quello che attualmente possiedo. Al di là dei bastoni Decathlon che erano nuovi tutti gli altri sono stati prodotti tra il 2015 e il 2017.

Dove comprare il tuo primo set di mazze da golf

Di posti dove fare acquisti ce ne sono dozzine. Sia online che quelli tradizionali. Sui punti vendita fisici avrai il vantaggio (si spera) di ottenere qualche consiglio supplementare dagli addetti alle vendite o addirittura di fare una sessione di fitting per individuare i bastoni che più si addicono al tuo fisico (non dico al tuo gioco perché mi sa che ancora non sai giocare, ma almeno alla tua fisicità si). Sui reseller online invece c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sulla sezione shop sarò più preciso su dove acquistare l’attrezzatura e a quali prezzi. Qui ti anticipo solo due negozi. Uno online e uno fisico.

Per l’online sicuramente eBay. C’è veramente di tutto. Sia nuovo che usato.
Come forse sai eBay è un mercato dove ogni venditore possiede un suo spazio. Tra tutti i venditori di attrezzatura da golf io ho comprato diverse cose da golf4cash. Qualità/prezzo eccellente e consegna puntuale. Attenzione solo ad una cosa. Golf4cash è un venditore britannico che non incassa le spese di importazione (altri invece lo fanno, ma lo vedrai direttamente sul carrello) e quindi dovrai aggiungere al conto le spese di importazione che solitamente anticipa il corriere. Ergo il corriere ti chiederà di saldare cash le spese. Io per il mio set Lynx Predator del valore di 100 euro ne ho sborsati 18.  

Per quello fisico invece ti suggerisco il vecchio caro Decathlon (anche se ultimamente non tutti i Decathlon tengono in assortimento molto materiale da golf).

Approfondimenti

le mazze da golf (introduzione)

i bastoni da golf (panoramica)

il driver

i legni da fairway

i ferri

gli ibridi

i wedges

il putter

il club fitting

la sacca da golf

Articoli consigliati