Lezioni di golf online: i migliori tutorial gratis

lezioni-di-golf-online

Lezioni di golf online? Quando ne parlo talvolta i miei interlocutori storcono il naso. Soprattutto quelli che hanno superato i 50… Forse perché abituati ai figli che perdono giornate intere a visionare tutorial tanto fantasiosi quanto inutili su come fare la torta con la maionese o su come costruire un’astronave solo con le mollette da bucato. Eppure, se parliamo di golf, ho sperimentato sulla mia pelle che possono essere veramente utili.

Intanto smarchiamo un concetto: le lezioni di golf online sono una risorsa preziosa che integra ma non sostituisce le lezioni del tuo pro. A patto che la provenienza di queste lezioni sia certa e suggerimenti, movimenti e tecniche proposte vengano da qualcuno di affidabile e non dal primo giocatore improvvisato che si spaccia per un pro. Ma su questo la rete è abbastanza trasparente. Ogni tutorial che si trova su YouTube è facilmente verificabile in merito alla professionalità di chi lo produce.

Lezioni di golf online: verifica la fonte

Verificare da quale fonte provengono le lezioni di golf online è semplice. Io lo faccio con due rapidi controlli.

  1. mi appunto nome e cognome del maestro che appare nel tutorial.
  2. inserisco il nome e il cognome su Google e vedo quale è la sua carriera “accademica” e dove di solito insegna.

Un esempio?  Sono diventato un fan di Andrea Benassi e Gigi Jannuzzelli della B2G Golf. Li ho scoperti dopo una settimana dalla mia prima lezione e mi sono letteralmente innamorato del loro modo di raccontare il golf. Tanto scanzonato nei modi quanto rigorosamente serio nei contenuti. La prima domanda che mi ero posto fu “c’è da fidarsi di quello che dicono?” Il casus belli fu un video, il numero 630, che si intitola “Allenati con B2G: il bunker”. Al minuto 27 e 49 viene proposto il putter per uscire dal bunker! Avevo appena finito una lezione col mio maestro proprio sul bunker e non mi ricordavo che il mio pro avesse parlato del putter…. Eppure… guardando il video era chiaro: sotto determinate condizioni poteva funzionare.
Ma dovevo avere la certezza della professionalità di chi mi proponeva questa, apparente, bestemmia golfistica. E’ bastato inserire i due nomi sul motore di ricerca per scoprire che Jannuzzelli è uno dei migliori fitter italiani.
E Benassi un maestro federale PGA.

Lezioni di golf online: una selezione ragionata

Ma quali sono i tutorial che dovresti guardare? Su YouTube ce ne sono migliaia e solo decidere quale guardare è un lavoraccio. Mi permetto di suggerirne qualcuno appuntando per ognuno di questi il perché dovresti guardarlo.

Michele Rigone

Questo è il primo video della serie di Michele Rigone. Su come si impugna il bastone.

Se vuoi vedere (lo raccomando tantissimo) gli altri video basta iscriversi al suo canale YouTube. Qui il link https://www.youtube.com/c/MicheleRigone

Perchè guardare i video di Michele? Il commento non è mio (Michele, personalmente, non lo conosco) ma di un utente che ha fatto lezione con lui: “Penso che il golf sia da provare…. e che Michele sia uno dei migliori maestri che il mercato prospetti….”

Danny DeColle

Lo swing è il movimento base del golf e se vuoi capire in profondità come coordinare bacino, spalle, gambe e braccia non puoi perderti i video di Danny DeColle

Io consiglio di partire da questo:

Ma dopo è tassativo vederli tutti…. Per iscriversi al canale YouTube di Danny cliccare qui:

Una recensione a caso? “Sei il n. 1 per come spieghi il movimento del corpo”.
Devo dire che la condivido al 100%.

B2G Golf (Benassi & Jannuzzelli)

Se il tuo problema sono le regole allora la cosa migliore è impararle in …allegria…

Iniziamo con la regola 18.3, la palla provvisoria, presentata da B&G con il loro inconfondibile modo di divulgare in modo leggero e scanzonato. Qui il video:

Ovviamente il consiglio è quello di iscriversi al canale per guardarseli tutti.
In particolare il video che spiega per filo e per segno come si calcolano i punti nel golf.

Ferruccio Crotti

Last but not least le lezioni di Golf di Ferruccio Crotti.
Maestro del golf Club di Carimate. Qui l’iscrizione al suo canale
Qui invece la lezione che mi ha salvato la vita sul green.

Lezioni di golf online con Chiara Brizzolari

E le donne? Neanche una maestra? Ahimè poche, molto poche. Una menzione per Chiara Brizzolari maestra del golf club di Rapallo (Genova). Qui il suo video sulla tecnica del putt.

Approfondimenti

Lezioni di golf
Imparare a giocare a golf. Cosa considerare nella scelta del maestro
Iniziare a giocare a golf: la tecnica
Come giocare a golf: le regole
Imparare il golf: le norme di comportamento
Lezioni di golf x principianti

Articoli consigliati